Altri strumenti di crescita

ATTENZIONE: se sei giunto in questa pagina prima di aver letto le altre guide, ti consiglio di tornare indietro!

Crescere più velocemente su YouTube

Come abbiamo visto nelle guide precedenti, crescere in maniera organica su YouTube può richiedere anche molto tempo. Esistono sistemi per accelerare il processo ed altri sistemi che danno solo l’illusione di accelerare il processo ed invece non fanno altro che danneggiare la reputazione del canale. In questa guida andiamo a vedere cosa va bene e cosa non va bene per accelerare la crescita organica.

Comprare views, iscritti e commenti

Uno dei due comportamenti più sbagliati in assoluto è quello di comprare una finta crescita: costi a parte, a cosa serve avere 1000, 2000 od anche 10000 iscritti, se poi i nostri video hanno un watchtime di pochi secondi od al massimo di qualche minuto? Se non lo sai, vuol dire che non hai letto la guida sulla crescita organica, che spiega come ragiona YouTube! Te lo riassumo in breve qui: serve solo a rovinare la reputazione del canale!

Evitare i Sub4Sub!

L’altro comportamento più sbagliato che si possa inventare! Non sono affatto rari i gruppi di scambio d’iscritti. Peccato che, per gli stessi motivi spiegati qui sopra, siano uno dei mali peggiori in cui si può incappare in rete! Avere un utente che entra sul canale, guarda 47 secondi di un video, s’iscrive e magari lascia pure un commento idiota come: “like 33 faccina faccina faccina” ha il solo l’effetto di affossare la reputazione del canale e… addio crescita organica!

Il watchtime medio di un video è il principale metro della sua qualità! Chiunque ti dica che 30″ o 3′ sono sufficienti o è in malafede oppure è profondamente ignorante riguardo l’algoritmo di YouTube.

Cosa serve davvero

Ci sono azioni che portano reale beneficio alla crescita del proprio canale. Per esempio, entrare in contatto con altri YouTubers per collaborare con loro. Questa pratica non solo è lecita, ma è anche consigliata. Esistono diverse comunità che ruotano attraverso questo obiettivo e questa è una di quelle. Nel forum, poi, potrai entrare in contatto con tutte le altre realtà di questo tipo.