Composizione fotografica per YouTubers – introduzione

Composizione fotografica per YouTubers
Composizione fotografica per YouTubers

Parliamo un attimo di composizione fotografica dei video. Se avete visto i titoli di coda di un film, avrete notato che c’è sempre indicato il direttore della fotografia. Questo perché i film e quindi anche i video sono soggetti alle stesse regole di ‘estetica visiva’ della fotografia. In un film, il direttore della fotografia si occupa di studiare, a stretto contatto col regista, come aumentare al massimo la resa visiva di una scena. Per farlo utilizza diverse tecniche e tra queste, quelle di composizione fotografica sono proprio la base di partenza.

La composizione fotografica viene prima delle luci, della profondità di campo, dell’angolo di ripresa e dei movimenti di macchina.

Per fortuna le sue regole di base sono poche e relativamente semplici. Inoltre, una volta ben comprese, sarà possibile infrangerle per rendere le riprese ancor più creative e personali.

Se ci sono delle immagini (o dei video) che ci sembrano fin da subito più belle o più facili da leggere dipende in buona misura da come vede l’occhio umano. Quando guardiamo il mondo ad occhio nudo, lo sguardo è libero di focalizzarsi dove vuole e quindi non ci sono problemi. Quando guardiamo una fotografia od un video, invece, quello che vediamo è all’interno di uno spazio ben definito: l’inquadratura. La composizione fotografica, quindi, si occupa di mettere quello che si vede nell’inquadratura nell’ordine più adatto all’impressione che si vuole trasmettere.

Composizione fotografica per Yotubers

Questo breve trattato è una via di mezzo tra una guida di riferimento ed un corso vero e proprio: prima ho accennato a delle regole, ma delle regole vere e proprie non esistono. Quello che bisogna conoscere sono perlopiù delle convenzioni, delle linee guida, dei modus operandi sicuramente funzionanti. A ciascuna di queste convenzioni e regole-non-regole è stato dedicato un breve capitolo:

Ciascuno di questi capitoletti è stato messo in una pagina a parte, per poterlo ritrovare con semplicità, direttamente dal menù principale.

Buona lettura!