Pubblicità gratis canale YouTube: fai conoscere il tuo canale!

Youtubers Italiani : pubblicità gratis canale YouTube
Youtubers Italiani

Aprire un canale è facile, farlo crescere molto meno: è importante farsi pubblicità per far conoscere il proprio canale YouTube e qui si può fare gratis. Se mi dai 5 minuti ti spiego come fare.

Continua a leggere qui sotto ed in breve imparerai come fare per aumentare le tue probabilità di successo. Il tutto completamente gratis!

Due minuti di teoria

Sai come YouTube consiglia i video ai suoi utenti? Propone i video che ritiene migliori ad un pubblico simile a quello che ha già visto il video. Quindi, il primo passo per crescere è quello di fare buoni video, ma… non basta! Se nessuno (o pochi) guardano il video e lo reputano buono, allora il video non verrà proposto ad altri utenti. Tutto chiaro fin qui? Bene, perché ora si entra nel vivo della questione: la pubblicità gratis per il canale o per il singolo video su YouTube!

Pubblicità gratis canale YouTube

Abbiamo visto che per essere proposti ad altri utenti bisogna che prima qualcuno abbia visto e gradito il video. Due parole su cosa significa che il video è piaciuto: YouTube misura il gradimento principalmente dal tempo di visualizzazione. I video brevi sono considerati validi quando vengono visti almeno per il 65% della loro durata, per i video lunghi per circa la metà della loro durata. Questo è il motivo per cui le visualizzazioni comprate non servono a nulla, anzi! Fanno male al canale, perché demoliscono la reputazione del video e la media delle reputazioni dei video danno la reputazione del canale. Ed allora?

Allora bisogna farsi trovare e conoscere con altri sistemi!

Sistemi pubblicitari

YouTube è di Google e Google offre il suo sistema di pubblicità. A pagamento! E funziona, eh! Ed anche molto bene, se vogliamo dirlo. Il primo problema è che se la campagna pubblicitaria non viene fatta da un esperto, il video verrà visto si decine di migliaia di volte, ma da persone scarsamente interessate e quindi rovinerà le statistiche del video. E poi costa. Con meno di 5/10€ al giorno per almeno 15/30 giorni non si combina nulla! Quindi questo sistema va bene per chi:

  • sa già amministrare BENE una campagna pubblicitaria
  • ha un discreto budget da investire.

E gli altri? Chi non ha queste capacità e soldi? Come fa a farsi conoscere?

C’è un altro sistema per fare pubblicità gratis ad un canale YouTube

Prima di tutto devi sapere che ci sono due modi di farsi trovare: dalla ricerca interna di YouTube, ma anche da Google Search. Quando si esegue una ricerca su Google, vengono suggeriti anche i video relativi alla ricerca. Ebbene, questi due sistemi sono simili, ma hanno qualche piccola differenza. Per la ricerca su YouTube, il video deve essere ottimizzato all’interno di YouTube, ma per la ricerca su Google conta anche un altro fattore, l’ottimizzazione web. Questo vuol dire che conta anche il numero e la qualità di link esterni a YouTube che puntano ad un video e ad un canale!

E qua interveniamo noi!

Backlink a video e canali YouTube

Quando pubblichi un video hai interesse a pubblicare dei link al video su tutte le piattaforme possibili: siti, social network, forum, etc. Ma molti siti e social network generano link di tipo no-follow, non so se sai cosa significa, ma ti basta sapere che non sono ne utili ne dannosi: salvo rare eccezioni, non aiutano ad aumentare il ranking del tuo video/canale. Attraverso questo sito, invece puoi ottenere dei link do-follow completamente gratis!

Come fare pubblicità gratis al tuo video o canale su questo sito

Ci sono 3 sistemi per farlo:

  1. il forum: puoi entrare nel forum e presentare il tuo canale ed ogni singolo video che hai pubblicato. All’interno del forum troverai numerosi esempi su come fare, ma potrai anche chiedere consigli su come ottenere i migliori risultati.
  2. la recensione di un video: attraverso il forum puoi richiedere che venga pubblicata nel blog una recensione di un tuo video. Questa è l’opzione più performante per il singolo video, perché permette di ottimizzare i meta-dati del video per essere trovati più facilmente su Google Search.
  3. la recensione del canale: sempre attraverso il forum puoi richiedere che venga pubblicata una recensione dell’intero canale. Questa opzione mira a far trovare il tuo canale a chi è interessato al tuo genere di contenuti e quindi ha un effetto su tutti i video.

ATTENZIONE!!!

Puoi anche suggerire il testo delle recensioni quando fai la richiesta, ma non ti aspettare che vengano pubblicate recensioni forzosamente positive: il sito deve tutelare la sua credibilità a tutela di tutti i suoi utenti!